Centro TIncTec a UNIMC

TIncTec sta per “Research Center of Teaching and Learning, Inclusion, Disability, and Educational Technology”.

Il 25-1-2016 con DR 16 è stato attivato dal Dipartimento di Scienze della formazione, dei Beni culturali e del Turismo dell’Università degli studi di Macerata il Centro TIncTec.

Il Centro si configura come Centro di ricerca su temi connessi alla Didattica, all’Inclusione, alla Disabilità e alle Tecnologie educative.

Tra le attività del Centro, oltre ovviamente alla ricerca empirica, teorica e applicativa, sono previsti la progettazione di progetti europei, l’organizzazione di convegni, di seminari, di corsi di formazione e aggiornamento, di summer school, la realizzazione di pubblicazioni. Inoltre il Centro avvierà Progetti con le scuole e Corsi di formazione sui principali temi previsti dallo statuto, in primis la progettazione didattica, l’inclusione, la valutazione, la professionalità docente.

Il lavoro con le scuole sarà sicuramente l’asse portante del Centro e il modello di relazione tra ricercatori universitari e professionisti della scuola sarà quello della Ricerca Collaborativa.

Il Centro è costituito ad oggi da 15 docenti universitari dell’Università di Macerata e da membri aggregati che operano nelle ricerche e nei progetti attivati dal Centro.

STATUTO